Aumento dei mezzi pubblici

Aumentare la frequenza dei mezzi pubblici anche nella fascia notturna e festiva adeguandola ai nuovi ritmi di una città cosmopolita e produttiva contenendo il costo degli abbonamenti

Come funzionano i mezzi di trasporto pubblici sotto la Madonnina?

Per quanto riguarda i mezzi di trasporto di superficie quello che possiamo notare è un sovraffollamento in alcune ore del giorno e per alcune linee eccessivi tempi di attesa. Quindi uno dei primi punti vede una regolamentazione e un potenziamento durante la giornata delle diverse linee dei mezzi di trasporto. 

In secondo luogo appare necessario un maggiore controllo delle ditte che si occupano della pulizia dei vagoni che già di primo mattino hanno un odore estremamente sgradevole.

Accanto a questo la  scarsa efficienza negli orari serali per non parlare di quelli notturni, assenti in alcune fasce orarie, impongono una rivisitazione ed un maggior investimento nel piano dei trasporti. Quindi mezzi poco presidiati e poco funzionanti  per il popolo della sera e della notte che non si vuole muovere in macchina, soprattutto nel weekend.

Altro punto critico denunciato da molti cittadini milanesi è legato alla mancanza di sicurezza sui mezzi pubblici, fattore che inquieta  i milanesi e che dovrebbe trovare, anche nelle nuove tecnologie, maggiori risposte.

Da sottolineare che permangono ancora problemi per le persone con disabilità nell’usufruire dei mezzi di trasporto pubblici.

Anche il  Radiobus di Quartiere è una risposta parziale ai bisogni della città in quanto attivo su prenotazione tutti i giorni dalle 20 alle 2.00 (tranne festività importanti),  ma che  risponde ai bisogni di spostamento solo all’interno del quartiere.

Un altro punto su cui bisogna intervenire è relativo al continuo aumento degli abbonamenti relativi ai trasporti pubblici. Da settembre 2015 l’abbonamento mensile è passato da 30 a 35 euro e quello annuale da 300 a 330 euro. L’eccessivo  rincaro della tariffa del biglietto singolo negli ultimi cinque anni è ben noto alle tasche di ogni cittadino.

co