Dematerializzare

Informatizzare l’iter delle procedure

Eliminare completamente l’uso della carta in tutte le procedure autorizzative del Comune di Milano e renderne l’iter totalmente informatizzato.

L’opportunità della dematerializzazione dei documenti cartacei presso gli uffici gestiti dall’Amministrazione Comunale è ormai diventata un’azione necessaria sia per migliorare i servizi al cittadino sia per ridurre i costi.

Non devono  infatti esistere fascicoli che passano da un ufficio all’altro, senza, peraltro, poter conoscere in quale fase si trovino nel loro “percorso”.

 

L’andamento della procedura deve poter  essere tracciato “in tempo reale” dal diretto interessato come oggi avviene, ad esempio, per le spedizioni.

Ciò, oltre a snellire i tempi, porterà al massimo della trasparenza. Non potrà più capitare che la pratica “si incagli” in questo o quell’ufficio con tutte le opacità che ciò può comportare. Così si combattono, alla radice,  anche le condotte illecite che si annidano nei meandri di procedure interne rispetto alle quali “il comune mortale” non ha alcun tipo di controllo.

Dal punto di vista dei cittadini ciò significherà un’amministrazione meno costosa, dunque più efficace,efficiente e rapida.  Meno carta e più informatica sarà la prospettiva da perseguire sancendo  il diritto del cittadino di corrispondere in modo informatico con le amministrazioni e il dovere per le amministrazioni stesse di interagire in modo analogo.