Account del cittadino

Introdurre la logica dell’account unico e personalizzato per ogni cittadino nel rapporto con l’amministrazione comunale

Cosa si vuol significare nell’introdurre la logica di un account unico? Si intende istituire per ogni cittadino un unico punto di accesso on line con l’amministrazione comunale costituito da un indirizzo e-mail e da una password scelti dall’interessato per avere così accesso “all’ecosistema Comune”.

Una soluzione che è un enorme vantaggio per tutta la popolazione milanese e per chi lavora per l’amministrazione comunale.

Ogni cittadino, quindi,  deve avere la possibilità di aprire un “account” con cui gestire e  monitorare tutti i rapporti con il Comune direttamente “on line”. E’ la logica che utilizzano tutti i grandi gestori di servizi (segnatamente quelli di vendita) che operano su internet.

Il cittadino potrà verificare e gestire, in tempo reale,  la sua situazione rispetto a tributi, sanzioni, istanze, iscrizioni ecc. E il Comune, a sua volta, potrà rendersi “pro-attivo”, ricordandogli scadenze e segnalandogli iniziative che, sulla base del profilo dell’utente, possono riscontrare il suo interesse.