Semplificare

Introdurre modelli unici per le richieste e le istanze autorizzative da inoltrare in via esclusivamente telematica per semplificare l’iter delle procedure.

Oggi molte richieste e istanze autorizzative devono essere ancora effettuate  dal cittadino in forma cartacea procurando perdite di tempo dovendosi  recare fisicamente negli appositi uffici e spesso in più d’uno!

Ad esempio per esporre la pubblicità sul territorio del Comune di Milano bisogna preventivamente essere autorizzati dagli Uffici del Settore Pubblicità. La trafila però è lunga e non velocizza il risultato … Il soggetto interessato deve recarsi  per effettuare la domanda di autorizzazione  (cartacea) al Settore Pubblicità  in Largo De Benedetti, deve aspettare l’autorizzazione con una tempistica che va dai 30 ai 60 giorni se non intervengono  richieste di chiarimenti o ulteriore documentazione.  In caso di esito favorevole, sarà l’ufficio di riferimento che comunicherà all’interessato  l’importo dovuto a titolo di imposta comunale sulla pubblicità (ICP) e i conti correnti su cui effettuare i versamenti.  Dopo aver pagato  il  bollettino (cartaceo) deve essere presentata la dichiarazione di esposizione (cartacea),  consegnandola al Settore Finanze e Oneri Tributari in via S. Pellico. Non ha senso tutta questa trafila  anche perché i documenti già oggi è possibile scaricarli on line cliccando su Moduli e Check List”.

Rendere invece attuativo  il Modello Unico potrebbe evitare tanti inconvenienti perché  permetterebbe ad ogni richiesta di essere inoltrata direttamente dal proprio computer riuscendo a controllarne il relativo andamento. Ovviamente anche tutti  i pagamenti devono poter essere effettuati on line. Questo sia per migliorare il servizio al cittadino che per gestire al meglio le risorse velocizzando i tempi della amministrazione comunale.