Milano più efficiente

Milano-più-efficiente_Stefano-Pillitteri-2016Semplificazione e aumento dell’uso delle tecnologie per rendere Milano sempre più SMART CITY.

Cinque anni di scarsa attenzione per l’utenza e di totale mancanza di volontà innovativa  hanno inevitabilmente retrocesso il livello dei servizi offerti ai Milanesi, sia per il privato cittadino, sia per le attività produttive. Tutto è diventato più difficile. La burocrazia è tornata ad essere opprimente ed ostile. Sono ricomparse  le lunghe code agli sportelli.

Per ottenere un’autorizzazione,  si entra letteralmente in un labirinto tra timbri e carte.  La “macchina comunale” anziché snellirsi e lavorare con procedure innovative e moderne, si è sclerotizzata.

In molti uffici, ancora oggi, diverse operazioni sono compiute letteralmente “a mano” con procedure tortuose, uso scriteriato di carta, duplicazione di ruoli.

Il che vuol dire lungaggini, sprechi, opacità. Vuol dire scarso rispetto per il cittadino!

I milanesi, spesso, sono addirittura costretti a dover fornire al Comune delle informazioni di cui l’amministrazione è già in possesso.  Questo per la scadente integrazione tra le diverse banche dati e l’incomunicabilità tra i diversi uffici amministrativi del Comune di Milano.

“La mano destra non sa quello che fa la sinistra”. Un qualcosa di indegno per un Comune  di una città metropolitana che vuole essere all’avanguardia su un fronte che incide fortemente sulla produttività e sulla qualità della vita dei Milanesi.

Le cose vanno radicalmente cambiate!

Dobbiamo ripartire da quanto di buono era stato realizzato dall’amministrazione precedente, che aveva gettato le basi per una macchina comunale che fosse “da corsa” e non l’attuale “carretta”.

Il mio impegno è quello di promuovere un cambio di passo basato su una completa revisione delle procedure interne e sull’ampliamento e la semplificazione di tutti i canali di accesso ai servizi comunali.

Milano più efficiente

Dematerializzare

Eliminare completamente l’uso della carta in tutte le procedure autorizzative del Comune di Milano e renderne l’iter totalmente informatizzato.

Semplificare

Introdurre modelli unici per le richieste e le istanze autorizzative da inoltrare in via esclusivamente telematica per semplificare l’iter delle procedure.

Banche dati dialoganti

Rendere completamente “inter-operabili” le banche dati del Comune al fine di evitare duplicazioni ed errori dei dati riducendo notevolmente i costi di gestione.

Account del cittadino 

Introdurre la logica dell’account unico e personalizzato per ogni cittadino nel rapporto con l’amministrazione comunale direttamente online

Milano più sicura

Milano più equa

Milano più libera

Milano più scorrevole

Milano più sociale